A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs 8 giugno 2001 n. 231, che ha introdotto nell'ordinamento italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico delle società, il sistema di Governance di Scalapay S.r.l. a socio unico (di seguito la “Società”) è stato arricchito con l’implementazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo secondo le prescrizioni di tale normativa. È stato inoltre costituito l’Organismo di Vigilanza, con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del suddetto Modello e di curarne l’aggiornamento.
Il “Modello ex D.Lgs. 231/01” approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società è aggiornato alle più recenti previsioni normative.
Il sistema di Governance è inoltre completato con l’adozione del Codice Etico, che descrive i principi ed i valori morali cui la Società si ispira, e più in generale da politiche e procedure che caratterizzano l'attività delle diverse componenti organizzative e operative.
Parte generale
Codice etico
Whistleblowing
In data 13/12/2023 il Consiglio di Amministrazione di Scalapay S.r.l. ha approvatol’aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi delD.Lgs. 231/2001, introducendo il c.d. Regolamento Whistleblowing e Procedura per laGestione delle Segnalazioni volto a garantire:
(i) la protezione del soggetto segnalante;
(ii) la definizione di procedure chiare e accessibili per la presentazione dellesegnalazioni, garantendo canali di segnalazione sicuri e riservati;
(iii) l‘adozione da parte della società di meccanismi interni per la gestionedelle segnalazioni;
(iv) la previsione di sanzioni per eventuali ritorsioni contro i segnalanti;
Pursuant to the implementation of Legislative Decree No. 231 of 8 June 2001, which introduced into the Italian legal system a system of administrative liability for companies, the governance system of Scalapay S.r.l. with sole quotaholder (hereinafter the 'Company') was enriched with the implementation of the Organisation, Management and Control Model in accordance with the requirements of such legislation. A Supervisory Board was also appointed, responsible for overseeing the operation of and compliance with the aforementioned Model and for updating it.
The "Model pursuant to Legislative Decree 231/01" approved by the Company's Board of Directors is updated to the most recent regulatory provisions.
The Governance system is also completed with the adoption of the Ethical Code, which describes the principles and moral values that inspire the Company, and more generally by policies and procedures that characterise the activities of the various organisational and operational components.